OLI VEGETALI

Un Cordiale saluto a tutti i miei lettori.
Oggi parliamo di OLI VEGETALI.

   Bella.pngGli oli vegetali sono ottenuti generalmente dalla spremitura di semi. Molti grassi vegetali posseggono proprietà nutritive e curative ed in molti casi rappresentano ottimi alimenti, da sottolineare che hanno importanti proprietà nutrienti e curative. Al loro interno troviamo preziose sostane e vitamine benefiche per la pelle.
Un altra caratteristica importante degli oli vegetali è l’elevato contenuto di acidi grassi insaturi, importantissimi per la funzione di barriera della pelle, che se ben nutrita resta più morbida e nel contempo compatta. In funzione delle caratteristiche della pianta e di tutte le preziose sostanze in essa contenute.

Passiamo alla rassegna alcuni di essi anche perche' gli oli vegetali che la natura ci offre è molto ampia, ne abbiamo scelti alcuni tra i più utilizzati in cosmesi.

Parliamo di 3 oli che hanno in comune la caratteristica di essere idratanti, nutrienti, antirughe e rivitalizzanti cellulari.

 Il primo ==> Olio di rosa Mosqueta

Viene estratto dai semi del frutto. L’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi ( acido linoleico e acido linolenico ) lo rende indicato per il trattamento della pelle con rughe profonde, anelastica, senza tono. Serve soprattutto a rigenerare e migliorare l’aspetto della propria pelle oltre che a contenere i danni di pigmentazioni e rughe.

  Il secondo ==> Olio di Argan

Questo e' un olio prezioso, viene estratto a freddo dai frutti della pianta di Argania Spinosa, grazie alle sue proprietà emollienti, antiossidanti, idratanti ed elasticizzanti, l’olio di Argan è uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie al suo contenuto di vitamine e di diversi acidi grassi. Pur essendo molto idratante, non è grasso e non unge. Se usato in modo costante, riattiva le funzioni vitali delle cellule stimolando rigenerazione ed ossigenazione della pelle, attenua la comparsa delle  rughe, liscia la pelle, e riduce l’irritabilità cutanea. Se usato sul viso, grazie alla considerevole presenza di Vitamina E, con una sola goccia di olio puro al mattino ed una alla sera combatte
efficacemente la formazione di rughe ed ostacola i processi di invecchiamento cellulare.
L’olio di Argan è anche adatto all’uso sui capelli:  
idrata e dona forza ai capelli fragili, secchi, sfibrati. Alimenta le fibre capillari conferisce ai capelli brillantezza e flessibilità e  combatte le doppie punte e l’inaridimento. L’olio di Argan cura le unghie fragili svolgendo  un’azione protettiva  contro le aggressioni esterne.

   terzo ==> L’olio di Avocado
 
Si ottiene dalla polpa del frutto mediante spremitura a freddo o centrifugazione. Il suo colore è  verde intenso, più scuro dell’olio di oliva. È pastoso al tatto, tuttavia non unge molto. Va bene per tutti i tipi di pelle ma è particolarmente utile per la pelle secca e disidratata, oppure arrossata, è inoltre un ottimo rigenerante della pelle. Può anche essere usato per fare un impacco per i capelli secchi prima dello shampoo.

Grazie

      Beauty House